Previdenza complementare integrativa

PROGRAMMA PER TE

Pensa al tuo futuro integrando la tua pensione con una forma di previdenza complementare: Programma per Te eroga trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio, ed è disciplinato dal d.lgs 5 dicembre 2005, n. 252 (e successive modificazioni e integrazioni).

Quali sono le caratteristiche di questa previdenza integrativa?

  •  forma pensionistica complementare individuale specificamente studiata per offrirti un futuro sereno con una rendita integrativa
  • polizza Vita che si adatta alle tue scelte e necessità
  • decidi tu l’ammontare del premio, la periodicità con cui versarlo, il profilo di investimento
  • sei libero di modificare uno o tutti questi fattori secondo il mutare delle tue esigenze.

I contributi che accantonerai nel corso degli anni saranno gestiti da qualificati esperti finanziari, secondo le caratteristiche delle 5 linee di investimento disponibili, che soddisfano qualsiasi profilo di rischio: dall’azionario, più rischioso e che offre quindi la possibilità di maggiori guadagni, al profilo dedicato agli investitori più interessati a risultati stabili nel tempo.
La gestione finanziaria si basa sul mix tra due linee di investimento: una con garanzia e l’altra di tipo azionario.
Qualsiasi profilo di gestione tu scelga, potrai passare ad un altro a tua libera scelta. I primi due passaggi sono gratuiti.

Raggiunta l’età del pensionamento avrai diritto ad una rendita vitalizia: una somma di denaro che riceverai per tutta la vita, che potrà essere anche reversibile. Se lo desideri potrai anche prelevare subito fino ad un massimo del 50% della prestazione come capitale, ricevendo la restante parte sotto forma di rendita. In alcuni casi, è possibile percepire anche l’intera prestazione sotto forma di capitale.
Per specifiche necessità previste dalla legge, potrai anche farti anticipare una parte del capitale accumulato.

Puoi inoltre usufruire di un importante vantaggio fiscale: dal 2007, infatti, i contributi versati per te o per i familiari a carico sono deducibili dal reddito complessivo fino a un importo massimo di 5.164,56 € annui.
Il TFR investito in una forma di previdenza integrativa, inoltre, godrà di una favorevole tassazione a scadenza.

Quali sono i vantaggi considerando che è anche polizza vita? 

  • il capitale liquidato in caso di morte è esente dall’imposta di successione
  • le somme già accantonate non sono pignorabili né sequestrabili.

Richiesta informazioni

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il set informativo disponibile presso le nostre Filiali e sul sito Internet della Compagnia www.groupama.it